Letture Verdi 2 – libri per avvicinarsi alla Fitoterapia

Letture Verdi 2

Letture verdi 2 – Secondo appuntamento con i libri da leggere per conoscere le piante e i loro utilizzi
Oggi vi parlo di questo bellissimo libro “Farmacia Verde – Manuale di Fitoterapia” di Piergiorgio Chiereghin (Ed. Edagricole)
E’ stato uno dei primi autori che ho letto avidamente: testi ben strutturati ma semplici, schede monografiche, ricette per preparazioni per i piccoli disturbi ma anche ricette più complesse, attento alle tradizioni popolari ma con dati supportati da studi scentifici recenti.
Il Chiereghin è un vero e proprio manuale che consente, con le dovute attenzioni, di imparare a risolvere i più comuni malanni attraverso la conoscenza delle piante spontanee e officinali.
Insieme alle monografie ESCOP (di cui parlerò più avanti) è uno dei testi di riferimento per la fitoterapia moderna.
Il costo dell’edizione in foto è di € 60,00 – ma l’ho comprato qualche tempo fa – sono soldi ben spesi!
A presto con nuovi consigli di lettura!
Fabio&Elena
L’autore: Piergiorgio Chiereghin, laureato in Farmacia, vive e lavora a Bolzano, dove è titolare di una farmacia e di un attrezzato laboratorio galenico. Ha sviluppato una serie di formule utili per rispondere ai piccoli problemi della salute quotidianamente esposti in farmacia. Autore di diversi volumi, fra i quali “Le piante da bere” e “Fitoterapia per il Famracista” entrambe pubblicati da Tecniche Nuove, collabora con varie riviste e con Farmacia News e tiene corsi di aggiornamento professionale (ECM) per i farmacisti. (Un bell’articolo sull’attività del Chiereghin)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *