Imparare l’arte del foraging. Conioscere, raccogliere, consumare il cibo selvatico, di Valeria Margherita Mosca, ed. Giunti
Ho conosciuto Valeria grazie ad un amico comune, e poi ho avuto il piacere di provare il bellissimo locale che ha ideato con i suoi colleghi/soci a Milano, il Wood*ing bar.
Valeria unisce una grande pasione, che poi è tradizione di famiglia, la raccolta delle spontanee, alla competenza scentifica e alla sensibilità per odori e sapori.
Per metà guida che svela la varietà della natura, per metà manuale sulla raccolta e l’utilizzo del cibo selvatico, un libro per chi è alla ricerca di uno stile di vita naturale.
Esperta di foraging con una passione per il trekking e l’esplorazione, Valeria Margherita Mosca ci apre il mondo della raccolta del cibo spontaneo. Un mondo che è futuro, sostenibilità, bellezza, avventura e che invita a riconnettersi con la natura nel modo più semplice: cibandosi di ciò che offre. Oltre 150 specie di erbe, fiori, arbusti, alberi, frutti, funghi, ma anche licheni, alghe e molluschi – comuni nel nostro habitat o incredibili e quasi misteriose – si alternano a tanti suggerimenti per conoscere ed esplorare gli ambienti più diversi.
Valeria Margherita Mosca è forager, guida escursionistica, chef e direttore di Wood*ing Food Lab. La sua ricerca scientifica è volta a catalogare gli ingredienti selvatici edibili disponibili in natura, individuare le specie invasive che mettono a rischio la biodiversità di ciascun territorio e utilizzare in cucina il loro sorprendente potenziale. Il suo obiettivo è rendere i concetti di sostenibilità alimentare e cooperazione con l’ambiente sempre più accessibili, reali e possibili.
Di seguito i link ad alcune recenti interviste di Valeria:
https://www.iltarassaco.com/wp-admin/post.php?post=4057&action=edit
https://www.finedininglovers.it/articolo/garden-foraging-valeria-mosca