Echinacea

  • NOME: Echinacea angustifolia
  • FAMIGLIA: Asteracee

Descrizione

L’echinacea è una specie poliennali, con apparato radicale spesso e scuro. Il fusto è eretto più o meno ramificato peloso o glabro che presenta poche foglie, che possono essere lanceolate o ellittiche con margine intero.
Presentano capolini di grandi dimensioni, costituiti da fiori ligulati di varia lunghezza e colore (bianco, rosa, porpora) e fiori tubulosi al centro.
Il frutto è un tetragono a pappo coronifero.

Proprietà

L’Echinacea risulta essere un efficace immunostimolante. Rafforza quindi le difese dell’organismo. L’Echinacea risulta efficace come cura preventiva o come coadiuvante nelle malattie da raffreddamento, sindromi influenzali e affezioni che interessano le vie aeree superiori. Può essere un grande aiuto contro l’immunodepressione determinata da terapie antibiotiche.

La pianta trova anche impiego come adiuvante nelle affezioni urinarie croniche, per esempio nella micosi vaginale recidivante da Candida. La pianta presenta buone capacità anche cicatrizzanti e riepitelizzanti,
Estratti di Echinacea si ritrovano all’interno di cosmetici con azione dermopurificante, per esempio nel trattamentodell’acne.

Utilizziamo le sue proprietà in questo prodotto.


Raccolta

Le radici, si raccolgono nell’autunno o nell’inverno del secondo anno, prima della ripresa vegetativa. Dopo aver eseguito il taglio , la raccolta delle radici può essere meccanizzata con macchine utilizzate per la raccolta di organi sotterranei. Le rese della raccolta sono in stretta correlazione alle condizioni climatiche e del terreno.

Usi Antichi e Cenni Storici

Il nome deriva dal greco e significa riccio, in riferimento alle brattee appuntite e pungenti del ricettacolo.

L’uso medicinale della pianta si deve agli indiani del nord America che la utilizzavano per la cura di diversi disturbi, dal morso di serpenti al mal di denti.