- NOME: Eschscholtzia californica Chamisson
- FAMIGLIA: Papaveraceae
Descrizione
L’Escolzia è una pianta piccola annuale con fusti prostrati che si allargano andando a formare un cespuglio. Le foglie, di colore verde intenso, sono profondamente incise in segmenti lineari, picciolate ed alterne. I fiori sono isolati con numerosi stami e 4 petali liberi di colore giallo arancio. L’ Escolzia fiorisce in estate. Il frutto è una capsula che si apre in due valve contenente numerosi semi.
Proprietà
L’Escolzia, nella medicina tradizionale, viene utilizzata per le sue proprietà sedative, calmanti ed analgesiche. Viene indicata come efficace rimedio nei disturbi minori del sonno e per alleviare stati d’ansia ed agitazione, anche nel bambino. Risulta essere un buon rimedio per le turbe del sonno anche in età pediatrica, in quanto la pianta è ben tollerata nel bambino. Viene consigliata anche come calmante nella pertosse.
Utilizziamo le sue proprietà in questo prodotto.
Raccolta
La raccolta delle parti aeree dell’Escolzia, si effettua durante la fioritura, ossia in estate circa 2, 3 mesi dopo la semina (fine di giugno-luglio).La raccolta delle radici avviene contemporaneamente alla raccolta delle sommità fiorite.
Usi Antichi e Cenni Storici
Le popolazioni native d’America utilizzavano i germogli di Escolzia, scottandoli su delle pietre roventi, per curare il mal di denti, ma anche per uso culinario. Il nome Eschscholtzia californica deriva dal nome del botanico ed entomologo russo J.F Eschscholtz. L’Escolzia venne raccolta e identificata per la prima volta, nei pressi di San Francisco da Adalberto Chamisso. La pianta venne poi importata in Europa all’inizio dell’800, come pianta decorativa grazie al suo fiore bello e colorato.
Studi Contemporanei
Attraverso alcuni studi clinici, è stato dimostrato come l’assunzione regolare e duratura nel tempo di preparati a base di Escolzia, siano in grado di ridurre il tempo di addormentamento e di migliorare la qualità del sonno, senza nessun tipo di effetto collaterale. Viene mantenuta cioè la lucidità mentale al momento del risveglio.