- NOME: Urtica sicula
- FAMIGLIA: Urticaceae
Descrizione
Pianta erbacea perenne alta 30 – 120 cm, di aspetto ruvido e colore verde carico.
I suoi numerosi e robusti fusti, generalmente non ramificati, sono ricoperti di peli urticanti.
Le foglie sono opposte, assai più lunghe che larghe, misurano in genere più di 5 cm. Il margine delle foglie è ben riconoscibile per fortuna e si può definire grossolanamente dentato col dente terminale più lungo di quelli adiacenti. Ha la superfice rugosa cosparsa di corti peli semplici mescolati a peli lunghi e rigidi, urticanti che spezzandosi, al minimo contatto, secernono un liquido irritante.
Proprietà
Contiene molti principi attivi quali acido formico, istamina, vitamine A, C e K e sali minerali. Viene considerata pianta antiasmatica, ipoglicemica, antiforfora, emostatica, astringente, diuretica, tonica ed è utilizzata da industrie farmaceutiche e cosmetiche.
I suoi fiori sono utili per combattere l’ iperplasia benigna della prostata, favorendo l’eliminazione dei liquidi dal rene e coadiuvano a lenire i disturbi della minzione, riducendo i residui nelle vie urinarie.
Le sue foglie sono da tempo utilizzate per il trattamento della pelle seborroica e in lozioni e shampoo contro la perdita di capelli.
Utilizziamo le sue proprietà in questo prodotto.
Usi Antichi e Cenni Storici
Le sue lunghe fibre filate già nel Medioevo, danno un particolare tessuto resistente, simile alla canapa. Il nome del genere deriva dal latino urere = bruciare, per l’irritazione che produce allorché i suoi peli urticanti, al minimo contatto con la pelle, iniettano, acetilcolina, istamina e serotonina.
Studi Contemporanei
Pianta bioindicatrice dei suoli basici contenenti azoto, potassio e fosforo, ricchi di materie organiche e ossidi di ferro.