ORTOCOLTO – BUSSETO (PR) – 20/21 MAGGIO

ORTOCOLTO – VILLA PALLAVICINO – BUSSETO (PR) 20/21 Maggio 2017

Questo week end vi aspettiamo nella bellissima Villa Pallavicino, dove potrete visitare oltre agli espositori di Ortocolto il museo dedicato a Giueppe Verde e visitare questa zona del parmense, ricca di cultura, storia e gastronomia.

Ortocolto è un’associazione culturale di promozione del territorio  che opera nella provincia di Parma. Ha sede a Noceto, in mezzo alla campagna emiliana, ai piedi delle prime colline di una terra ricca di  sapori e di tradizioni. L’evento vuole promuovere il territorio poetico e laborioso che ha visto accumularsi tanti strati  culturali nelle diverse epoche storiche, dalle palafitte dei Terramare in poi.

Un estratto della loro presentazione ” Il nostro motto di partenza è stato <La sostenibile leggerezza  dell’essere>, mettendo insieme Italo Calvino e Milan Kundera, siamo  convinti che la leggerezza consapevole sia l’orma migliore che possiamo lasciare sul pianeta, un’orma che può servire a liberarsi in volo più che a lasciare imperiture memorie (…) Abbiamo cercato  il modo per conciliare l’Agorà dello  scambio di prodotti e frutti del lavoro con un momento di quieto vivere e di idee. Com’era due o tre secoli fa, quando la Fiera era vera  occasione di incontro e di cultura, quando il mercato era occasione di ritrovo e di concerti musicali, quando il social era più pacche sulle  spalle e strette di mano e il mi piace lo mettevi meno e lo gustavi di  più. Nulla contro la modernità, ma alcuni di noi appartengono all’era delle cabine a gettoni. (…)Abbiamo provato a mettere insieme le diverse anime e  passioni che ci abitavano: l’amore per la Natura, per i suoi ambienti,  per flora e fauna, e l’amore per la parte solida e onirica che vede  nella rappresentazione artistica la voglia di comprendersi, come parte  propositiva della razza umana, e di ricongiungersi a un sentimento  profondo di appartenenza al creato.”

Vi aspettiamo !

Fabio, Elena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *