Letture Verdi 6 – Medichesse

Letture Verdi 6 

Erika Maderna, “Medichesse: la vocazione femminile alla cura” – Ed. ABOCA 

Ho pubblicato questo articolo molto tempo fa. Oggi, 18/11/2020, non posso che essere grato di essere inciampato (inciampato realmente!) in questo libro di Erika. Nel frattempo siamo diventati amici e abbiamo collaborato a dei bellissimi progetti insieme (Fiabe di Luna, Quando le erbe erano divinità – evento del Festivalletteratura di Mantova, alcuni eventi on line, etc). Erika è come i suoi libri e i suoi libri sono come lei: delicati, ricchi, profondi, bellissimi.

Oggi vi parlo di un libro che non appartiene alla categoria dei manuali per la fitoterapia. Si tratta di un bellissimo libro di Erika Maderna, un excursus sulle figure femminili e sul loro rapporto con la pratica della “cura” (curare, prendesi cura). Nel libro si alternano le figure della raccoglitrice, della medichessa, della maga, della strega e dell’alchimista. Centrale è il rapporto sinergico tra la donna e le piante curative, che, come dal greco “pharmakon”, possono essere sia la cura che il veleno.

La scrittura è veramente piacevole e senza inciampi. Il testo vi guiderà, come”filo di Arianna” e renderà palese l’evoluzione che, con fierezza e sagacia, le figure femminili hanno attraversato nei secoli e che le ha rese, ancora oggi (pensiamo alla pratica delle segnature nelle nostre campagne), depositarie di un sapere millenario, orale e misterico.