Eventi 01-20 Agosto 2015

Carissimi, questo week end ci troverete presso due importanti eventi sulle colline modenesi e piacentine:

Pavullo Olistica 2015 – III^edizione e Veleia Officinalis 2015 – II^edizione

A Pavullo nel Frignano (MO) Pavullo Olistica è alla sua terza edizione, e si colloca, oltre che nel bellissimo contesto delle colline modenesei, tra le migliori manifestazioni di settore, ricco di incontri e con espositori di qualità.

Veleia, antica città romana sita sui colli piacentni, è un parco archeologico in cui si svolgerà Veleia Officinalis:

Manifestazione che nasce da un progetto volto a presentare il patrimonio storico-artistico della città romana di Veleia come importante centro di antiche usanze legate all’arte del benessere.

Un luogo remoto, dove camminando tra le vie strette e anguste, tra un porticato e una taberna, si può ancora immaginare il profumo di essenze naturali provenire dalle strutture termali  e, proseguendo più in là, l’aroma di qualche piatto sapientemente preparato all’interno del thermopolium.

Non è difficile calarsi in questo scenario, dove le antiche strutture compaiono come soggetto di un quadro ingegnosamente dipinto. Non a caso abbiamo voluto intitolare l’evento: “Dove storia e natura si incontrano”, per affrontare alcuni temi di assoluta attualità come la corretta alimentazione e la medicina naturale in un contesto paesaggistico di valore assoluto. Partecipare a Veleia Officinalis significa giungere al cospetto del Medicus e conoscere le principali tecniche del chirurgo per guarire i malati attraverso arcaici strumenti. Tra unguenti e ricette medicinali, i visitatori saranno indotti a rivivere alcuni momenti di un sapere dimenticato. Attraverso il percorso che proponiamo, potremo confrontarci inoltre con alcune ricette appartenenti alla dieta alimentare in epoca romana. Gli archeologi dell’Associazione Augusta Veleiatium presenteranno alcuni alimenti tipici e un laboratorio sul cibo con cui confrontarsi.

Veleia Officinalis dove storia e natura si incontrano; tutto ciò che si vuole sapere sul rapporto tra uomo e natura nell’antica Roma.

Rievocatori in costume, spazi per bambini, guida turistica, vi condurranno in due giornate alla scoperta di Veleia, l’antica città del benessere.