Farmacia Verde – Manuale di Fitoterapia, di Piergiorgio Chiereghin, ed. Edagricole
E’ stato uno dei primi autori che ho letto avidamente: testi ben strutturati ma semplici, schede monografiche, ricette per preparazioni per i piccoli disturbi ma anche ricette più complesse, attento alle tradizioni popolari ma con dati supportati da studi scentifici recenti.
Il Chiereghin è un vero e proprio manuale che consente, con le dovute attenzioni, di imparare a risolvere i più comuni malanni attraverso la conoscenza delle piante spontanee e officinali.
Uno dei testi di riferimento per la fitoterapia.
Piergiorgio Chiereghin, laureato in Farmacia, vive e lavora a Bolzano, dove è titolare di una farmacia e di un attrezzato laboratorio galenico. Ha sviluppato una serie di formule utili per rispondere ai piccoli problemi della salute quotidianamente esposti in farmacia. Autore di diversi volumi, fra i quali “Le piante da bere” e “Fitoterapia per il Famracista” entrambe pubblicati da Tecniche Nuove, collabora con varie riviste e con Farmacia News e tiene corsi di aggiornamento professionale (ECM) per i farmacisti. (Un bell’articolo sull’attività del Chiereghin)