- NOME: Hydrocotile asiatica
- FAMIGLIA: Apiaceae
Descrizione
La Centella è una pianta erbacea perenne di altezza a completo accrescimento da 5 a 15 cm con foglie reniformi di colore verde.
La pianta è molto diffusa e spontanea in Oriente ed in particolare in Cina, India, Indonesia; in Africa meridionale ed in Madagascar. Essa è diffusa anche in alcune zone dell’Australia. Cresce in zone umide ed acquitrinose o in prossimità di fiumi o corsi d’acqua.
Proprietà
Alla centella asiatica sono attribuite proprietà antinfiammatorie e ipotensive. La sua assunzione per via orale viene proposta in caso di infezioni batteriche o batteriche e delle parassitosi, per esempio contro infezioni delle vie urinarie, fuoco di Sant’Antonio, lebbra, colera, dissenteria, sifilide, raffreddore, elefantiasi, tubercolosi e schistosomiasi. Inoltre l’assunzione di centella asiatica per via orale viene proposta per migliorare la memoria e le capacità cognitive e in caso di affaticamento, ansia, depressione, disturbi della sfera psichiatrica, Alzheimer, traumi e ferite e problemi di circolazione. Utilizziamo le sue proprietà in questo prodotto.
Usi Antichi e Cenni Storici
In India veniva utilizzata per migliorare le funzioni mentali, per la memoria e nel trattamento di lesioni esterne in pazienti affetti da lebbra. In Europa trovava utilizzo nel trattamento di ulcere agli arti inferiori in pazienti postflebitici.