Ciliegio

  • NOME: Prunus avium
  • FAMIGLIA: Rosaceae

Descrizione

E’ una delle latifoglie nobili dei nostri boschi; albero medio a rapido accrescimento, con tronco slanciato a chioma piramidale da giovane piuttosto rada poi, con l’età più tondeggiante; normalmente in bosco raggiunge i 20-25 m d’altezza ma in condizioni stazionali ottime anche i 30 m.
Questa pianta può vivere fino 100-150 anni.
I rametti sono glabri, grigi poi rossicci, la pianta giovane forma solo rami di allungamento; le gemme a legno sono ovali, acute, mentre quelle a fiore sono globose, pluriperulate, glabre.

Proprietà

peduncoli o piccioli dei frutti ancora acerbi del ciliegio sono utilizzati contro la ritenzione idrica, come diuretici e come coadiuvanti nel trattamento della cellulite, per le loro spiccate proprietà drenanti, conferite dalla presenza nel fitocomplesso di grandi quantità di sali di potassio. Inoltre le mucillagini, i tannini, e i fenoli rendono la pianta un efficace rimedio antinfiammatorio delle vie urinarie, utile nel trattamento delle cistiti, uretriti e nefriti; e come diuretico, per eliminare gli acidi urici nella cura della gotta, dei calcoli renali e della renella.

Utilizziamo le sue proprietà in questo prodotto.