Olivo

  • NOME: Olea europaea L.
  • FAMIGLIA:  Oleaceae

Descrizione

Albero sempreverde, molto longevo; Altezza fino a 10÷15 m.
Le foglie si formano sul ramo dalla primavera all’autunno e restano vitali fino a 2 anni. La pagina superiore è opaca, di colore verde glauco e glabra, quella inferiore è più chiara, sericeo-argentea per peli stellati con nervatura mediana prominente.
frutti sono olive, hanno colore che varia dal verde al giallo al viola al nero violaceo, con mesocarpo oleoso e nocciolo affusolato legnoso e rugoso.

Proprietà

Ha proprietà antisettiche, astringenti, ed ipotensive. Inoltre è rinomato per la sua azione calmante, lassativa ed emolliente. Si pensa che un consumo regolare di quest’olio abbassi il rischio di disturbi circolatori e riduca la secrezione gastrica , con beneficio per chi soffre di iperacidità.

Utilizziamo le sue proprietà in questo prodotto.

Raccolta

La raccolta delle olive avviene in autunno a completa maturazione. La raccolta e la lavorazione delle foglie si effettua in genere in concomitanza con la potatura, svolta a fine inverno-inizio primavera, dopo il termine delle gelate invernali e prima della ripresa vegetativa.

Usi Antichi e Cenni Storici

La leggenda narra che gli olivi di Atene fossero nati dal primo albero fatto spuntare sull’Acropoli dalla dea Atena durante la contesa col dio Poseidone per ottenere la supremazia nella protezione della città.
La presenza di documenti storici e il reperimento di piante di olivo, alcune delle quali plurisecolari, dimostrano che nel passato veniva praticata l’ olivicoltura lungo la fascia pedemontana dell’Emilia Romagna.